LA GIORNATA DEL VENTO DIVENTA MONDIALE, L'ANEV ORGANIZZA PER L'ITALIA INNUMEREVOLI INIZIATIVE DIVULGATIVE, CULTURALI, CONVEGNISTICHE, LUDICHE E SPORTIVE LEGATE ALLO SFRUTTAMENTO DELLA RISORSA EOLICA

GIUGNO 2009 – PRIMA GIORNATA MONDIALE DEL VENTO
ANEV ORGANIZZA PER QUESTA IMPORTANTE MANIFESTAZIONE A LIVELLO MONDIALE UNA SERIE DI INIZIATIVE, CONVEGNI, MOSTRE, COMPETIZIONI E ALTRE ATTIVITA’ CONNESSE ALLO SFRUTTAMENTO DELL’ENERGIA PULITA DEL VENTO. TUTTE LE INIZIATIVE VERRANNO PUBBLICIZZATE SUL SITO DELL’ANEV E DEL GWD WWW.GLOBALWINDDAY.ORG
Nel 2009 la Giornata Europea del Vento diventa mondiale. Il 15 Giugno cinque
continenti sanno uniti da eventi, convegni, feste e concorsi per celebrare e promuovere questa fonte di energia pulita ed infinita. Per iniziare il conto alla rovescia, gli organizzatori lanciano oggi un grande concorso fotografico sull’energia del vento.
Nello scorso mese di giugno, oltre 90.000 cittadini hanno partecipato alle attività organizzate per l’European Wind Day 2008 – dai workshop sull’energia ai concorsi di disegno per i bambini – in 20 Paesi dell’UE. Oltre 185 parchi eolici hanno aperto le porte a famiglie e curiosi, per giornate di informazione ed approfondimento. Il report completo della Giornata Europea del Vento 2008 può essere scaricato dal sito www.anev.org.
Quest’anno, il GWEC (Global Wind Energy Council) si unirà all’EWEA (European Wind Energy Association) per il coordinamento generale del Wind Day, mentre il coordinamento italiano è affidato all’ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento). “L’energia del vento dà già elettricità a centinaia di milioni di persone nel mondo”, ha dichiarato il Presidente dell’ANEV Oreste Vigorito, “ma, per sfruttare pienamente questa tecnologia già disponibile, molta più gente deve acquisire consapevolezza degli enormi benefici che essa offre: indipendenza energetica, tonnellate di CO2 evitate, barili di petrolio risparmiati, innovazione, sicurezza e molto altro”.
Il Segretario Generale dell’ANEV, Simone Togni, mette l’accento sui benefici dell’eolico in campo occupazionale: “Tra le moltissime iniziative che l’ANEV organizzerà per la Giornata Mondiale del Vento, spiccheranno quelle dedicate ad eolico ed occupazione. Il settore eolico nazionale – spiega Togni – ha finalmente visto nel 2008 un risultato importante in termini di nuova potenza installata con un incremento occupazionale nazionale per il comparto eolico di 18.579 addetti, come emerge dallo Studio congiunto UIL-ANEV recentemente presentato. La Giornata Mondiale del Vento sarà un’occasione importante per informare e formare i giovani sulle grandi potenzialità occupazionali del nostro settore”.
Steve Sawyer, Segretario Generale del GWEC, aggiunge che “l’energia del vento si è diffusa in molti paesi del mondo, è quindi arrivato il momento di far divenire il Wind Day un evento globale. Dobbiamo essere uniti nella promozione dell’energia eolica per combattere i cambiamenti climatici e per far fronte alle crescente domanda di energia”. Il Global Wind Day, con il supporto di National Geographic, lancia anche un concorso a premi fotografico sull’energia del vento aperto a chiunque voglia rappresentare questo uso della tecnologia in modo originale. Una selezione delle immagini sarà esibita durante il Wind Day. Per maggiori informazioni sul concorso con scadenza 30 aprile 2009, potete vistare il sito www.globalwindday.org , nuovo sito internet che fornisce informazioni sulla campagna e sul network delle associazioni dell’energia del vento, sugli attori industriali e gli stakeholders coinvolti negli eventi pubblici del 15 giugno.