Giornata Mondiale del Vento

Le iniziative per la Giornata Mondiale del Vento 2019 organizzate dall’ANEV si concluderanno il prossimo 11 giugno con una giornata di lavori presso Palazzo Merulana a Roma.

La mattina si svolgeranno il Consiglio Direttivo e l’Assemblea Ordinaria dell’ANEV riservate agli associati, il pomeriggio si terrà il Convegno Istituzionale dell’ANEV “Il ruolo delle Regioni nel Piano Energia e Clima al 2030. Collaborazione tra Stato e Regioni per snellire gli iter autorizzativi per la realizzazione degli impianti eolici”, un importante momento di confronto tra aziende e istituzioni.

La giornata si concluderà con una visita guidata alla scoperta della collezione Cerasi, all’interno di Palazzo Merulana. La galleria ospita novanta opere della scuola romana e del Novecento italiano con uno slancio verso il contemporaneo. Oltre ai capolavori di Giacomo Balla, Giuseppe Capogrossi, Giorgio De Chirico, Antonio Donghi, Mario Mafai, Antonietta Raphaël e Mario Sironi, già presenti nei saloni del museo, si potrà apprezzare l’esclusiva mostra temporanea di Giacomo Balla “Dal Futurismo astratto al Futurismo iconico”. Nella splendida terrazza del palazzo si terrà un aperitivo musicale a cura del Claudia Hann Trio.

La Giornata Mondiale del Vento è una manifestazione di sensibilizzazione sull’energia eolica di grande rilievo che punta a rafforzare l’attività di informazione e formazione sulla valenza ambientale ed economica dell’energia del vento, che ha ricevuto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

I numeri dell’ANEV in Italia al 2018

Scarica l’infografica

La Giornata Mondiale del Vento, curata in Italia dall’ANEV, si celebra oggi aRoma con convegni, eventi e musica.Tra gli eventi inseriti nel programma delle attività, oltre all’Assemblea annuale delle aziendeassociate, il Convegno istituzionale ANEV “Eolico e occupazione. Il potenziale occupazionalenella Strategia Energetica Nazionale” presso l’Auditorium del GSE.

Scarica il comunicato stampa in PDF

Convegni, eventi e “musica sostenibile” a cura dell’ANEV
Roma 15.6.2016

Si celebra oggi la Giornata Mondiale del Vento, manifestazione internazionale
dedicata all’energia eolica, curata in Italia dall’ANEV. Tra gli eventi inseriti nel programma delle attività, oltre al corso di formazione sull’eolico, allo spettacolo di aquiloni in occasione della partenza della 31° Regata internazionale Brindisi – Corfù e ai laboratori per bambini presso Explora, Museo dei bambini di Roma, si svolgono come di consueto il Convegno istituzionale ANEV “I benefici del rinnovamento eolico – L’esperienza di altri Paesi europei e prospettive per l’Italia” presso l’Auditorium del GSE e lo spettacolo musicale “Musica sostenibile” a cura di Niccolò Fabi e Mario Tozzi, presso l’Auditorium del MAXXI.

Scarica il Comunicato Stampa in PDF