COMUNICATO STAMPA

La direzione generale assegnata a un esponente italiano fa ben sperare per il  settore delle rinnovabili in Italia

Roma, 14.1.2019  L’ANEV e il Coordinamento FREE accolgono con grande piacere e soddisfazione la notizia dell’elezione di un italiano, Francesco La Camera, a Direttore Generale dell’IRENA, International Renewable Energy Agency organismo internazionale che ha il compito di sostenere e diffondere le energie rinnovabili tra i 160 Paesi aderenti in tutto il mondo.

            È positivo che la scelta sia ricaduta su una persona capace e di grande esperienza come Francesco La Camera, già direttore generale del Ministero dell’Ambiente, e soprattutto che sia un italiano a guidare l’organismo internazionale. L’auspicio è che questo ruolo sappia dare ulteriore impulso alle politiche per la lotta ai cambiamenti climatici nel nostro Paese.

            L’Italia è un Paese con un grande potenziale nel settore eolico e delle rinnovabili, ed è necessario più coraggio nelle politiche di lotta ai cambiamenti climatici. Un primo segnale, seppure poco ambizioso, è stato dato dall’attuale Governo nella proposta del Piano Energia e Clima recentemente inviata a Bruxelles. Ma serve di piùe la speranza è che un ruolo importante come quello di Francesco La Camera presso IRENA, possa aumentare la sensibilità dei decisori in tema di energia pulita eclimate change.

 

            Le Associazioni si congratulano e augurano buon lavoro al Direttore La Camera, certe di vedere presto i frutti della sua attività anche nel nostro Paese.