Giornata Mondiale del Vento 2013

Roma 15.6.2013 Si è conclusa la Giornata Mondiale del Vento 2013. Dopo il successo ottenuto con il Convegno “Eolico: la strada verso la competitività e la piena integrazione nella rete” svoltosi presso l’auditorium del GSE a Roma il 13 giugno, le celebrazioni sono proseguite a Policoro, dove questa mattina si è svolto un’altro Convengo sull’energia eolica a carattere divulgativo e finalizzato a consolidare i rapporti con la Regione Basilicata, terra strategica in materia di energia.
Anche in questa occasione non sono mancati relatori di spicco come Sergio Carrà del Politecnico di Milano, GB Zorzoli del Coordinamento FREE, Umberto Di Matteo Presidente ISES, Luciano Barra del Ministero dello Sviluppo Economico, Andrea Costi della Uil ed Ennio Ferrero del GSE, coordinati dal Presidente ANEV Simone Togni.
L’ANEV esprime la sua soddisfazione per la riuscita della Manifestazione, che è consistita nel Corso di Formazione ANEV “Eolico di base: tecnica, normativa, ambiente ed esperienza sul campo” , nel Convegni del 13 e del 15 giugno e nel Workshop ANEV – GSE  “Presentazione del modello di calcolo del GSE sugli oneri di sbilanciamento introdotti dalla delibera 281/2012”, ringraziando le istituzioni ed in particolare il Presidente della Repubblica, e i Ministeri dello Sviluppo Economico, dell’Ambiente e per i Beni Culturali per i patrocini concessi.
Si ricorda che l’intera manifestazione è stata inserita nel MEET, Mediterranean Energy & Efficiency Tour, viaggio nel mondo dell’energia, sia tradizionale che rinnovabile, svoltosi tra Roma e la Basilicata.
Si ricorda inoltre che  la Giornata Mondiale del Vento è stata occasione per lanciare il secondo Premio Giornalistico ANEV “Energia del Vento” che le opere giornalistiche pubblicate tra il novembre 2012 e il settembre 2013 su testate italiane locali o nazionali, che si sono distinte la loro capacità di comunicare l’energia eolica, evidenziando la valenza ambientale della produzione di energia elettrica da fonte eolica, in funzione del risparmio energetico e della riduzione delle sostanze inquinanti responsabili del degrado dell’ambiente e dei mutamenti climatici. Il Premio verrà consegnato in occasione di Key Wind  (Rimini, 6 – 9 novembre 2013), evento nato da un accordo tra ANEV a Rimini Fiera che si svolgerà nell’ambito di ECOMONDO – Key Energy.