L’ANEV ha organizzato un Seminario di alta formazione sull’energia eolica per tecnici, personale amministrativo, aziende, studenti e cittadini

L’ANEV fa tappa a Foiano Val Fortore, in provincia di Benevento, con un Seminario di alta formazione sull’energia eolica rivolto a tecnici, personale amministrativo, aziende, studenti e cittadini, dal titolo L’energia eolica e il rapporto con il territorio nelle sfide della transizione ecologica. Aspetti tecnici, normativi e culturali legati alla realizzazione di impianti eolici”.

 

         L’obiettivo dell’iniziativa è quello di formare ed informare le popolazioni dei Comuni dove sorgono impianti eolici e dove il perseguimento degli obiettivi di lotta al cambiamento climatico intrapreso dalle Amministrazioni locali deve conciliarsi con una corretta divulgazione scientifica dei temi afferenti alle energie rinnovabili. Formazione di tecnici e dipendenti comunali e informazione rivolta ai cittadini sono dunque i temi centrali della giornata.          

 

         “L’invito da parte del Sindaco di Foiano Val Fortore ad organizzare insieme un Seminario sull’eolico è stato accolto con grande favore” ha commentato Simone Togni, Presidente dell’ANEV “Il dialogo con le popolazioni e la formazione degli addetti comunali sono due aspetti importanti per far capire in maniera trasparente il funzionamento e i benefici provenienti dalla produzione di energia pulita da fonte eolica. Un plauso quindi a chi, come ha fatto il Sindaco Giuseppe Antonio Ruggiero, organizza momenti come quello odierno coinvolgendo gli attori principali, associazioni, esperti e tecnici”.

 

         “Nei prossimi anni saremo chiamati ad uno sforzo eccezionale per contribuire alla decarbonizzazione del sistema energetico globale” ha dichiarato Giuseppe Antonio Ruggiero, Sindaco di Foiano Val Fortore “Gli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili entreranno nella consuetudine della nostra vita, quindi questi incontri sono importanti per prendere coscienza del cambiamento climatico e delle misure che dobbiamo assolutamente intraprendere all’interno di regole certe a tutela dei territori”.  

 

         Hanno partecipato in qualità di docenti: Luca Di Carlo, Segretario Scientifico ANEV; Giuseppe Cioffi, Plc System; Umberto Di Matteo, Presidente ISES Italia; Andrea Bartolazzi, Studio Rinnovabili; Alberto Gatta, IVPC; Francesco Picaro, Vestas; Maria Teresa Imparato, Presidente Legambiente Campania.