Come l’energia eolica metterà le comunità al centro della ripresa verde
L’energia eolica è una risorsa importante per l’economia europea. Ha resistito alla crisi del COVID-19 e quindi può svolgere un ruolo significativo in una ripresa economica verde. Ma il vento crea ulteriori vantaggi oltre a posti di lavoro e valore per l’economia. Ne beneficiano direttamente le comunità che vivono vicino ai parchi eolici.
Questo rapporto mostra come l’industria eolica pone le persone al centro di una tale ripresa verde. Presenta inoltre lo stato di avanzamento dell’industria eolica europea e la sua competitività globale. Dimostra che il settore eolico in Europa è pronto ad espandersi se c’è un mercato interno forte e una politica industriale efficace.
In Italia secondo le stime dell’ANEV qualora si installassero i 19.300 MW di impianti eolici previsti dal PNIEC, si contribuirebbe a incrementare l’occupazione con 67.200 posti di lavoro, distribuiti in buona percentuale nel Meridione. In Italia l’eolico crea ogni anno un flusso finanziario di circa 3,5 miliardi di euro fra investimenti diretti e indiretti e conta oggi oltre 27.000 addetti. Inoltre nel 2019 sono stati prodotti 20,06 TWh da eolico che equivalgono al fabbisogno di circa 20 milioni di persone e ad un risparmio di circa 12 Mt di emissioni evitate di CO2 e di 25 milioni di barili di petrolio.