L’Italia si è impegnata in sede comunitaria a raggiungere entro il 2020 i noti obiettivi definiti “20-20-20”: 27% di energia elettrica da fonti rinnovabili, oltre a risparmio energetico e riduzione delle emissioni di CO2. Nello specifico, l’obiettivo volontariamente assunto dall’Italia per quanto riguarda l’Energia Eolica al 2020 è di raddoppiare l’attuale potenza installata arrivando a 12.680 MW, cosa che consentirebbe di coprire una percentuale vicina all’8% del totale; proprio per questo, “Non c’è vento da perdere”.
Il convegno, patrocinato dal Senato della Repubblica, è promosso dal Sen. Cesare Cursi, Presidente della X Commissione Industria, Commercio, Turismo del Senato, in collaborazione con ANEV – Associazione Nazionale Energia del Vento e con il sostegno di Sorgenia, Terna e GSE. L’evento, che si terrà dalle ore 11.00 presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, Chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva, Piazza della Minerva 38 – vuole essere un momento di riflessione e di proposta rispetto all’Eolico, finalizzato all’individuazione degli strumenti necessari al raggiungimento degli scopi descritti, mettendo in evidenza gli aspetti tecnologici, economici, occupazionali e ambientali di questa tecnologia già centrale nelle strategie energetiche mondiali.
Quello che stiamo attraversando è un momento fondamentale per lo sviluppo energetico del nostro Paese e le scelte da fare dovranno essere supportate da criteri di efficienza, sostenibilità, indipendenza energetica e stabilità dei costi; in questo l’Energia Eolica può essere una delle principali tecnologie già disponibili da sfruttare con equilibrio, in attesa dell’emanazione dei Decreti attuativi al D.Lgs 28/2011 che dovranno tracciare la rotta per l’Italia verso la realizzazione degli obiettivi indicati.
Invitati a intervenire:
MODERA
Dott. Attilio Romita Conduttore TG1 RAI
PRESIEDE
Sen. Cesare Cursi Presidente X Commissione permanente Industria, Commercio, Turismo del Senato
APERTURA DEI LAVORI
Dott. Simone Togni Presidente ANEV – Associazione Nazionale Energia del Vento
ISTITUZIONI
Sen. Filippo Bubbico Membro X Commissione permanente Industria, Commercio e Turismo del Senato
Sen. Simona Vicari Membro X Commissione permanente Industria, Commercio, Turismo del Senato
Sen. Francesco Casoli Membro X Commissione permanente Industria, Commercio, Turismo del Senato
Sen. Francesco Ferrante Membro XIII Commissione permanente Territorio, Ambiente, beni ambientali del Senato
RELATORI
Prof. Alessandro Marangoni Amministratore Delegato Althesys
Dott.ssa Anna Chiara Annino Responsabile Relazioni esterne ISPO – Istituto Studi sulla Pubblica Opinione
Dott. Salvatore Barbera Responsabile Campagna Clima e Energia Greenpeace
Ing. Massimo Orlandi Amministratore Delegato Sorgenia
Dott. Stefano Conti Direttore Affari Istituzionali di Terna
Associati ANEV
Per accreditarsi e partecipare al convegno occorre inviare una mail a: info@turansrl.it