ANEV E TRENKWALDER, AGENZIA PER IL LAVORO LEADER NELLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE, HANNO SOTTOSCRITTO UN ACCORDO DI COLLABORAZIONE PER IMPLEMENTARE LE SINERGIE NEL SETTORE DELLE FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI E RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI UN MERCATO SEMPRE PIÙ ATTENTO ALLO SVILUPPO DEL SETTORE EOLICO. LA VOLONTA’ DELL’ANEV E’ DI VENIRE INCONTRO ALLE DOMANDE DI LAVORO E ALLE OFFERTE DI LAVORO, FACILITANDO L’INCONTRO DELLE STESSE E GARANTENDO ALLE PARTI LA RECIPROCA ADEGUATEZZA E CORRISPONDENZA DELLE ESIGENZE
ANEV e Trenkwalder, Agenzia per il Lavoro leader nella gestione delle risorse umane, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per implementare le sinergie nel settore delle fonti energetiche rinnovabili e rispondere alle esigenze di un mercato sempre più attento allo sviluppo del settore eolico.
Trenkwalder selezionerà i candidati in linea con i profili richiesti dagli Associati ANEV; recluterà i candidati attraverso le migliori tecniche di comunicazione (rapporti con le scuole, istituti professionali, Università, motori di ricerca specializzati) e – in linea con le indicazioni dell’ANEV – organizzerà specifiche attività di formazione finanziata.
ANEV, per la formazione specialistica, metterà a disposizione docenti nei corsi di formazione organizzati in collaborazione con Trenkwalder o con soggetti terzi, dedicati al tema del risparmio energetico, delle energie rinnovabili e, in particolare, dell’eolico.
Aderirà inoltre a giornate di studio e a Seminari organizzati da Trenkwalder rivolti principalmente a personale di Trenkwalder, ma anche aperti al pubblico L’energia eolica in Italia continua a chiedere profili professionali da impiegare in un settore che, ad oggi, secondo i dati in possesso dell’ANEV, conta 18.500 addetti, compreso l’indotto, e circa 100 aziende.
Il potenziale occupazione al 2020 è di oltre 66.000 unità. Industria, servizi e sviluppo progetti, gestione e manutenzione sono le tre grandi categorie di profili professionali più ricercati, individuati da ANEV e UIL.
Moltissime le attività in corso da parte dell’ANEV nel settore del lavoro, e le attese future dei benefici derivanti dalle iniziative realizzate sono molte.
“Sul nostro sito istituzionale che a breve lanceremo in una versione rinnovata – spiega Simone Togni, Segretario Generale dell’ANEV – verranno inseriti alcuni servizi per le nostre Aziende associate. Tra questi avremo una sezione con i curriculum vitae di coloro che hanno frequentato con profitto i nostri Corsi di Formazione”.
L’ANEV ritiene che la formazione di lavoratori e la qualificazione professionale di figure che possano essere utili ai propri associati, sia una delle funzioni più rilevanti da svolgere e un servizio utile per i propri associati, come da loro spesso richiesto.
A tal riguardo infatti tali profili professionali adeguatamente selezionati, per i primi sei mesi saranno messi a disposizione solo per le Aziende aderenti all’ANEV che potranno trovare i profili da loro ricercati.
Questo ulteriore servizio che l’ANEV offre ai propri Associati è frutto di un attenta scelta delle azioni prioritarie che devono essere effettuate a sostegno della crescita di un settore che continua ad avere risultati importanti, nonostante i ritardi nella definizione di politiche di sviluppo chiare, trasparenti e efficienti attese da troppo tempo.


