ANEV INCONTRA IL PRESIDENTE DELLA REGIONE SARDEGNA UGO CAPPELLACCI

IL PRESIDENTE UGO CAPPELLACI HA RICEVUTO UNA DELEGAZIONE DELL’ANEV E DELLA UIL CHE HANNO POTUTO ESPORRE LO STUDIO SUL POTENZIALE EOLICO NAZIONALE E REGIONALE CHE VEDE LA SARDEGNA TRA I TERRITORI MAGGIORMENTE PREDISPOSTI ALLO SFRUTTAMENTO DELL’ENRGIA EOLICA. NELL’INCONTRO ESTREMAMENTE POSITIVO SI E’ POSTO IN RISALTO DA PARTE DEL PRESIDENTE ANEV ORESTE VIGORITO COME SOLO CON NORME TRASPARENTI E CERTEZZA DEL DIRITTO GLI IMPRENDITORI POSSONO TORNARE AD INVESTIRE IN SARDEGNA, MENTRE IL SEGRETARIO CONFEDERALE UIL PAOLO CARCASSI HA EVIDENZIATO I SIGNIFICATIVI RISVOLTI OCCUPAZIONALI CHE LA REALIZZAZIONE DEL POTENZIALE AL 2020 PUO’ GARANTIRE
Si è svolta in un clima di fattiva collaborazione l’incontro tra il Presidente della Regione Autonoma della Sardegna Ugo Cappellacci, il Presidente dell’ANEV Oreste VIgorito e il Segretario Confederale della UIL Poalo Carcassi sull’eolico.
La presentazione dello Studio ANEV-UIL sul potenziale eolico e occupazionale della Regione Sardegna illustrato ha evidenziato come la realizzazione di parchi eolici realizzati secondo le Linee Guida ANEV con le Associazioni ambientaliste, potrebbero portare alla Sardegna un occupazione al 2020 pari a oltre 6.000 persone.
Il Presidente Cappellacci ha chiarito che l’Amministrazione Regionale sta ragionando velocemente ad una necessaria riorganizzazione del quadro normativo, che dia criteri certi e trasparenti alle autorizzazioni, garantendo le tutele necessarie al territorio sardo.
Il Presidente Vogorito ha apprezzato molto l’approccio concreto e non ideologico del Presidente neoeletto, dando la più ampia disponibilità dell’Associazione a fornire elementi di valutazione utili ad una comune richiesta di chiarezza, trasparenza e programmazione non discriminatoria.
Il Dott. Carcassi ha quindi sottolineato l’importanza di uno sviluppo occupazionale di un settore che continua a crescere da alcuni anni del 30% all’anno e che può dare risposte concrete alla critica situazione occupazionale del nostro Paese e della Sardegna, segnalando anche l’impegno comune ANEV-UIL nella formazione specifica di tecnici e manager del vento con la realizzazione di Corsi di Formazione ne settore specifico.