Si è tenuta la quinta edizione del Seminario VIA organizzato dall’ANEV, che ha registrato un numero record di partecipanti, confermando l’interesse degli operatori per gli incontri organizzati dall’Associazione.

            Il tema centrale del Seminario VIA è stato quello de “La Valutazione di Impatto Ambientale fra impianti vecchi e nuovi alla luce degli ultimi aggiornamenti normativi” che è stato trattato oltre che dagli esperti del settore, da sette Commissari VIA – VAS e PNRR – PNIEC, compreso il Presidente Massimiliano Atelli, e da un Commissario Regionale. Erano presenti Paola Brambilla Commissione VIA-VAS (Coordinatrice Sottocommissione VIA); Vincenzo Chiera Commissione VIA-VAS; Fulvio Fontini Coordinatore sottocommissione PNIEC; Elisa Scotti Commissione PNRR – PNIEC (Coordinatrice Sottocommissione PNRR); Roberto Bardari Commissione PNRR – PNIEC; Roberto Danovaro Commissione VIA; Simona Brancaccio Dirigente di Staff Valutazioni Ambientali Regione Campania.

            Durante la giornata è stato possibile non solo assistere agli interventi estremamente interessanti, ma anche interloquire direttamente con i relatori. È per questo motivo che il numero di accessi in aula, in presenza, è stato limitato a 30 e molti iscritti hanno seguito il corso da remoto, consentendo ai presenti un confronto più agevole con i rappresentanti della Commissione. La stessa formula verrà seguita nei prossimi Seminari VIA.

            L’interesse suscitato dal Seminario è giustificato dal carattere esclusivo dell’iniziativa e dall’opportunità per i partecipanti di conoscere i dettagli dei meccanismi di Valutazione di Impatto Ambientale direttamente dalla fonte e di avere aggiornamenti su temi di grande attualità, come ad esempio la cosiddetta “pala nera”, soluzione emersa da studi accademici del nord Europa per mitigare gli impatti sull’avifauna, ma strutturalmente di difficile applicazione nei Paesi del Mediterraneo, dove le temperature elevate ne rendono potenzialmente pericoloso l’utilizzo.

            Si è parlato dei tempi del permitting, dell’evoluzione tecnologica delle macchine, degli interventi di ammodernamento degli impianti e di nuovi progetti, dei principi di efficienza e leale collaborazione nelle procedure VIA, il tutto nell’ambito del coordinamento tra le due Commissioni, la Commissione VIA – VAS e la Commissione PNRR – PNIEC e in relazione all’obiettivo centrale del raggiungimento degli obiettivi posti dalla transizione ecologica.

            Per restare aggiornati sulle date dei prossimi Seminari ANEV consultare il link: https://www.anev.org/corsi-di-formazione/