L’ANEV e Le Coliche insieme a Riccardo Cotumaccio, lanciano il reel sull’eolico in occasione della Giornata Mondiale del Vento 2022 e dei venti anni dell’associazione.

            Due politici, interpretati dai fratelli Claudio e Fabrizio Colica, si trovano a dibattere di crisi energetica e propongono come soluzione per risolverla le solite fonti fossili, il carbone e il petrolio. Un po’ come avviene nella realtà, nonostante i grandi proclami a favore delle energie rinnovabili e pulite, come l’eolico. Entra poi in scena il politico illuminato, impersonato dall’attore e speaker radiofonico, Riccardo Cotumaccio, che propone finalmente la soluzione giusta: l’energia eolica! Con lo slogan “Non c’è vento da perdere!”.

            “Dopo le tante battaglie che l’Associazione ha condotto in questi anni per l’energia eolica abbiamo deciso di prenderla a ridere!” commenta il Presidente dell’ANEV Simone Togni “Affidare a Le Coliche e a Riccardo Cotumaccio il compito di ironizzare sull’approccio che spesso abbiamo incontrato rispetto al tema dell’energia è un modo per esorcizzare le paure di non essere ascoltati e per diffondere la cultura dell’eolico ad un pubblico più vasto, arrivando anche a chi si chiede come mai in Italia siamo così indietro con le rinnovabili. Oggi se molti impianti eolici non vengono realizzati è perché nonostante sia tutto in regola, arrivano dei NO secchi e spesso immotivati da parte delle Soprintendenze alle autorizzazioni. Il Governo, ostaggio di questi no, non solo non riesce a superarli, ma risponde con la vergognosa introduzione di norme a vantaggio delle fonti fossili”.

            Claudio e Fabrizio Colica, sensibili ai temi ambientali hanno così commentato: “Siamo da sempre attenti alla natura, all’ambiente e al pianeta in cui viviamo, non potevamo che rispondere alla chiamata di ANEV e cercare di fare qualcosa per sostenere le energie rinnovabili come quella eolica. E poi facciamo anche rima!”.

            Un ringraziamento va anche al regista Massimo Bulgarelli.

È possibile guardare il reel al link: https://www.instagram.com/p/CeyAFK3jHLT/