Il premio giornalistico ANEV – Giuseppe Pasqualicchio “Energia del Vento 2022” vuole dare valore all’importanza delle immagini della comunicazione ambientale

Il Premio giornalistico ANEV – Giuseppe Pasqualicchio, giunto alla sua decima edizione, premierà nel 2022 oltre alla carta stampata, web, radio, tv e “under 30”, anche la categoria fotografia, al fine di promuovere e valorizzare le immagini nella comunicazione ambientale.

            Sarà premiata la fotografia relativa al vento e all’energia eolica più suggestiva e che esprima al meglio il corretto inserimento dell’impianto nell’ambiente circostante.

“Oggi più che mai la fotografia è diventata il mezzo di comunicazione per eccellenza, con la sua capacità di trasmettere con immediatezza emozioni e sensazioni, rappresentare l’evoluzione della società e contribuire ad aprire nuove finestre e nuovi sguardi sul mondo e sull’ambiente che ci circonda.

Ed è proprio per questi molteplici motivi che quest’anno abbiamo voluto inserire nel Premio anche questa categoria giornalistica”.  Ha commentato Rossella Pasqualicchio, Presidente di Lucky Wind.             

“Molto spesso capita di vedere pubblicate sui giornali nazionali fotografie di parchi eolici non installati in Italia, ma in territori esteri dove le regole d’inserimento degli impianti nel territorio sono diverse e meno stringenti che da noi, o foto scattate con prospettive che modificano completamente lo scenario reale.” spiega Simone Togni, Presidente dell’ANEV “L’obiettivo del premio è quello di valorizzare la fotografia nella comunicazione ambientale e di favorire la diffusione di immagini veritiere”.

            Dunque tutti coloro che si sono occupati di energia rinnovabile ed in particolare di eolico,su carta stampata, web, radio e tv, “under 30”, fotografia (senza obbligo di iscrizione all’albo dei giornalisti) tra il 1 novembre 2021 e il 1 ottobre 2022, sono invitati a partecipare.

            I premi saranno attribuiti dalla Giuria, costituita da esperti di comunicazione e di energia, ai servizi giornalistici più meritevoli. Ai finalisti verrà conferita una targa e al migliore di essi anche un premio in denaro.

            Per maggiori informazioni e dettagli scarica il bando cliccando qui.