A Napoli il settore eolico incontra l’Assessore regionale alle Attività Produttive Antonio Marchiello per rappresentare le difficoltà degli operatori negli iter autorizzativi

Il Roadshow ANEV presso la Regione Campania ha fatto tappa a Napoli, ai Green Blue Days, presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore.

Il convegno “Lo sviluppo industriale nella Regione Campania: la sfida dell’eolico e delle rinnovabili” organizzato dall’Associazione, ha visto la partecipazione oltre che del Presidente Simone Togni, anche di Umberto Di Matteo, Presidente Ises Italia; Anton Seeber, President High Technology Industries; GB Zorzoli, Presidente Aiee; Antonio Marchiello, Assessore Attività Produttive, Lavoro, Demanio e Patrimonio Regione Campania.

            “Svolgere la tappa del Roadshow Campania ai Green Blue Days è stata una scelta importante, mirata a valorizzare la sensibilizzazione verso l’energia rinnovabile e l’eolico in una Regione in cui il settore ha offerto molte opportunità economiche e lavorative, soprattutto ai più giovani” ha dichiarato il Presidente Togni “Inoltre il convegno ha rappresentato l’occasione giusta per dialogare con l’Amministrazione regionale, mettendo in luce le difficoltà che riscontrano gli operatori negli iter autorizzativi e auspicando il superamento di lungaggini e del conflitto tra i diversi Enti. È opportuno che le Regioni assumano un ruolo chiaro e decisivo avendo una grande responsabilità e dovendo contribuire al raggiungimento dei target al 2030 e al 2050. Ciò sarà possibile solo definendo regole certe e favorevoli al rinnovamento degli impianti esistenti e, grazie all’impiego di tutto il potenziale, realizzando nuovi impianti”.

“La Regione Campania è stata una delle prime in Italia ad ospitare impianti di energia da fonte rinnovabile ed è infatti uno dei territori con il maggiore installato” ha commentato l’Assessore Marchiello “L’impegno dell’Amministrazione continua in questa direzione, in particolare basando il proprio operato su tre linee direttrici: la realizzazione di nuovi impianti da fonte eolica e rinnovabile, il rinnovamento degli impianti esistenti e la valutazione di impianti eolici offshore a tecnologia flottante. Abbiamo emanato un documento strategico per gli anni 2021 – 2027 all’interno del quale le energie rinnovabili e l’efficienza energetica sono al centro dell’attività amministrativa, perché l’industria eolica e rinnovabile ha portato nel nostro territorio occupazione e sviluppo tecnologico con risvolti positivi sulla ricerca scientifica. Tra le altre attività, vogliamo valorizzare lo sviluppo di progetti di idrogeno verde alimentati da impianti a fonte rinnovabile”.