L’ANEV mette a disposizione borse di studio per i più meritevoli per le attività di formazione
Una opportunità per entrare nel mondo del lavoro della transizione ecologica

L’ANEV lancia le attività di formazione previste per il mese di maggio, mettendo a disposizione borse di studio per i più meritevoli, agevolazioni per aziende associate, ingegneri e iscritti ad associazioni di settore. Come da tradizione dell’associazione e come già annunciato, la programmazione di corsi e Seminari ANEV prevede l’erogazione di borse di studio per giovani meritevoli che vogliono approfondire aspetti relativi al settore eolico o che si affacciano per la prima volta nel settore delle rinnovabili. In particolare, i prossimi corsi saranno il Seminario Professionalizzante “Lo sviluppo dei PPA per finanziare nuove iniziative FER” il 13 maggio e “Rinnovabili: corso avanzato sull’eolico” dal 25 al 28 maggio.

            Il primo Seminario, di altissimo livello, si pone l’obiettivo di illustrare e approfondire il tema dei PPA, i contratti a lungo termine ancora poco diffusi in Italia, che le aziende del settore eolico possono stringere con le aziende produttrici di beni e servizi, al fine di favorire sempre di più la decarbonizzazione dell’economia, senza il ricorso ad incentivi. Un modo per costruire da oggi un percorso di decarbonizzazione sostenibile e di lungo periodo in linea con l’evoluzione del mercato elettrico, che ha l’obiettivo di rimuovere gli ostacoli alla diffusione dei PPA anche in Italia.

            Il secondo, il Corso avanzato sull’eolico, prevede una formazione dettagliata e approfondita su tutte le fasi di realizzazione di un parco eolico, dalle autorizzazioni e gli aspetti normativi, alla costruzione e gli aspetti tecnici, fino all’entrata in esercizio. Durante i 4 giorni di corso è prevista, in ottemperanza con le norme emergenziali, una visita ad un parco eolico finalizzata a mostrare da vicino quanto appreso con la teoria.

            Tutti i corsi e i Seminari si avvalgono di docenti esperti provenienti da aziende del settore eolico con esperienza pluriennale e rispondono all’esigenza di formare giovani professionisti specializzati.

            Per candidarsi alle borse di studio è necessario inviare una mail a formazione@anev.org indicando nell’oggetto a quale corso si vuole partecipare e allegando cv e lettera motivazionale entro venerdì 30 aprile. Sono previste inoltre agevolazioni sui costi per iscrizioni multiple, per le aziende associate ad ANEV, per ingegneri e per altre associazioni di settore.

            Una buona formazione e l’aggiornamento professionale sono alla base della ricerca di profili da parte delle aziende, specie in questa fase di transizione ecologica che prevede l’intensificarsi delle attività del settore delle rinnovabili e dell’eolico.

            Per saperne di più visita il seguente link e scarica i programmi.