COMUNICATO STAMPA

Affrontati i temi relativi alla semplificazione nel settore eolico di cui il Sig. Ministro parlerà al Convegno ANEV del 4 novembre a Rimini

Roma, 24.9.2020: Si è svolto l’incontro tra il Sig. Ministro per la Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone e la delegazione ANEV formata dal Presidente Simone Togni e i Vice Presidenti Marco Peruzzi, Rainer Karan e Luca Bragoli.

            La riunione è stata occasione per confrontarsi sulla opportunità di adottare processi di semplificazione amministrativa per il settore eolico a valle della pubblicazione del DL Semplificazioni finalizzate al raggiungimento degli obiettivi settoriali indicati dal Piano Nazionale Energia e Clima che l’Italia ha assunto in sede Comunitaria.

            In particolare, il Sig. Ministro Fabiana Dadone ha accolto con interesse le proposte dell’ANEV nell’ottica di un migliore e più efficiente sfruttamento delle potenzialità eoliche tramite la semplificazione dell’Autorizzazione Unica volta a uniformare i tempi di rilascio delle autorizzazioni a quanto prescritto dalle normative Comunitarie in materia. Tale semplificazione consentirebbe, nel rispetto del territorio e del paesaggio italiano, la valorizzazione dei siti già oggetto di investimenti e di minimizzazione dell’impatto delle installazioni sul territorio, garantendo un percorso semplificato per l’iter autorizzativo di questi impianti con elementi di certezza preventiva sui tempi.

            Il Ministro Dadone oltre a prendere in considerazione le proposte della delegazione per futuri provvedimenti e ulteriori azioni per il settore eolico, ha dato la sua disponibilità di massima a partecipare al Convegno Istituzionale organizzato dallANEV del 4 novembreLa semplificazione amministrativa legata alla frontiera dellinnovazione tecnologica nel settore eolico” che si terrà a Rimini in occasione di KeyEnergy-KeyWind.