COMUNICATO STAMPA

LANEV ha potuto rappresentare le istanze del settore eolico ricevendo rassicurazioni su punti importanti

Roma, 16.7.2020: Si è svolto ieri il tavolo FREE-GSE nell’ambito del quale sono stati trattati aspetti fondamentali per il settore eolico. Tra i molti temi trattati particolare attenzione è stata posta sui “contratti-tipo”, sull’estensione delle proroghe GSE COVID-19 e sulla semplificazione di alcuni processi informatici legati alla corretta fatturazione ed erogazione degli incentivi agli operatori.

            Il Tavolo guidato da Simone Togni, Presidente dell’ANEV, ha rappresentato la prima occasione dopo il lockdown per riportare in maniera puntuale le istanze degli operatori eolici ed ha ricevuto risposte rassicuranti da parte del GSE, in particolare dal Presidente Francesco Vetrò, da Luca Barberis, da Davide Valenzano e da Cristina Vajani, presenti all’incontro.

            Tra gli argomenti trattati il Decreto Controlli, sul quale sembrerebbero essere state recepite alcune richieste dell’ANEV. Altro punto che si è segnalato è la auspicabile estensione delle proroghe GSE COVID 19, già riconosciute dal GSE per la prima procedura di Asta e Registro su alcuni temi annessi e consequenziali anche alla seconda e terza procedura di Asta e Registro prevista dal DM 4.7.2019. Si è parlato in maniera approfondita dei “contratti tipo” predisposti dal GSE per l’assegnazione degli incentivi di cui al DM 4 luglio 2019, rispetto ai quali gli operatori hanno incontrato delle criticità. Altro tema dibattuto è quello relativo alle problematiche di fatturazione a seguito delle richieste di numerosi associati volte a migliorare le informazioni contenute sul portale e in fattura, a semplificazione dei processi di riconciliazione per gli operatori riferite ai propri impianti gestiti, con l’obiettivo di favorire la comunicazione tra GSE e operatori.

La ripresa dei Tavoli Coordinati da ANEV FREE-GSE dopo il periodo di fermo dovuto al Covid è sicuramente un segnale positivo per il settore eolico e per l’Associazione che vede confermato il suo ruolo di interlocutore privilegiato, in questo caso per il tramite del Coordinamento FREE, delle Istituzioni e degli Enti che hanno una funzione importante per lo sviluppo di un settore industriale come quello eolico che è chiamato oggi a giocare una parte importante nell’ambito del raggiungimento degli obiettivi posti dal Pniec e della decarbonizzazione.