COMUNICATO STAMPA
ANEV celebra il vento con un convegno sul Pniec e sugli strumenti per raggiungere gli obiettivi UE
Roma, 15.6.2020: Si è svolto il convegno organizzato dall’ANEV “Piano nazionale integrato energia e clima. Gli strumenti da mettere in campo per raggiungere gli obiettivi UE, per celebrare la Giornata Mondiale del Vento.
L’evento ha rappresentato un momento di dibattito che ha visto protagonisti, ospiti dell’ANEV, autorevoli esponenti politici ed istituzionali coinvolti sul tema del Pniec e della semplificazione normativa.
Il Presidente dell’ANEV Simone Togni, che ha moderato il convegno si è così espresso: “La semplificazione della normativa è un passaggio fondamentale per raggiungere gli obiettivi posti dal Pniec e sapere che il Governo si sta impegnando per la definizione di un provvedimento in tal senso è senz’altro positivo. Il settore eolico deve poter operare senza ostacoli burocratici per contribuire con il proprio potenziale al raggiungimento dei target per la lotta al cambiamento climatico e la riduzione della CO2. Il paesaggio e l’ambiente non possono escludersi a vicenda, ma necessitano di un’armonizzazione urgente, senza la quale le conseguenze dovute ai cambiamenti climatici potrebbero avere aspre conseguenze sul Pianeta. Serve in concreto una azione che definisca chiaramente le aree dove non necessita il parere della Soprintendenza, così come deve essere chiarita la procedura semplificata che consenta il rinnovamento degli impianti eolici senza appesantimenti burocratici, infine si deve superare l’attuale blocco dello spalmaincentivi alla luce del fatto che i nuovi impianti non ricevono incentivi, come evidente, ma solo una stabilizzazione dei ricavi.”.
Hanno partecipato al convegno di Gianni Girotto Senatore, Presidente 10ª Commissione permanente Industria, commercio, turismo; Gianluca Benamati, Deputato, Vicepresidente Commissione X Attività Produttive, Commercio e Turismo alla Camera; Luca Squeri, Deputato Commissione X Attività Produttive, Commercio e Turismo alla Camera; Luciano Barra, Capo Segreteria Tecnica Ministero dello Sviluppo Economico; Francesco Vetrò, Presidente GSE; Edoardo Zanchini; Vice Presidente Legambiente; GB Zorzoli, Presidente FREE.
L’evento ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dello Sviluppo Economico.