COMUNICATO STAMPA

Il Presidente Simone Togni fa il punto sulleolico con i membri delle Istituzioni europee e italiane

Roma, 23.4.2020: Nel corso del Workshop online The Green Deal and the National Energy and Climate Plans in Italy, organizzato da Eufores, Renewables Networking Platform, Energy Efficiency Watch in collaborazione con il Senato della Repubblica, per fare il punto sugli obiettivi europei in ambito climatico e sulle strategie nazionali alla presenza dei pubblici decisori italiani ed europei, il Presidente dell’ANEV, Simone Togni ha potuto rappresentare il punto di vista dell’eolico.

            Per la ripartenza industriale ed economica del post emergenza sanitaria è indispensabile che le FER siano messe in condizione di ripartire. Non servono soldi ma semplificazioni e snellimento burocratico. Senza l’impulso dell’economia sostenibile e dell’eolico al Paese mancherà un apporto fondamentale da un settore strategico ha commentato Togni L’Italia ha la fortuna di essere oramai esportatrice di tecnologia eolica nel mondo e questo vantaggio industriale è il momento di valorizzarlo al meglio, grazie alla spinta che riusciremo a dare al settore potremo coniugare sviluppo economico, industriale ed occupazionale con la dovuta attenzione ai temi ambientali e climatici”.

            Il Workshop ha rappresentato un interessante occasione per fare il punto sull’andamento del sistema energetico e dei mercati dell’energia in Italia, per  presentare iniziative innovative e nuovi modelli di business provenienti da diversi settori per mostrare come gli operatori del settore rinnovabili e dell’eolico stiano portando avanti progetti, dando così forma al futuro sistema energetico e ai mercati energetici italiani.

            Il settore eolico ha investimenti privati pronti per miliardi di euro e può contribuire significativamente al processo di transizione energetica delineato dal PNIEC, oltre che al rilancio dell’economia italiana e alla creazione di posti di lavoro.