COMUNICATO STAMPA

Grande successo gli eventi organizzati dallANEV in occasione di KeyWind

Rimini, 6.11.2019: Si è svolta oggi la giornata dedicata all’eolico organizzata dall’ANEV a Rimini, in occasione di Ecomondo-KeyWind, che ha visto riuniti i principali attori del settore eolico, tra operatori e rappresentanti istituzionali. 

            L’ANEV ha curato il convegno I PPA (Power Purchase Agreements) nel settore eolico italiano, occasione del quale l’Associazione ha potuto presentare il documento sui PPA realizzato dai Gruppi di Lavoro. I PPA long term rappresentano un’opportunità per il nostro Paese, se si vuole puntare allo sviluppo delle energie rinnovabili e dell’eolico come previsto dal Pniec e dal programma di Governo. È necessario stimolare la domanda tra consumatori, trader e produttori e questo deve essere uno degli obiettivi strategici a livello europeo e nazionale, e deve passare per la semplificazione della normativa e l’elaborazione di regole certe che aumentino la sostenibilità dei progetti FER.

            Grazie alla presenza dei principali rappresentanti istituzionali per il settore eolico ci è stato possibile presentare il documento associativo sui PPA ha commentato Simone Togni, Presidente dellANEV Questo è un importante risultato per lANEV che ha lavorato alacremente con i Gruppi di Lavoro e con i rappresentati di banche e traders, per elaborare un documento il più possibile condiviso ed equilibrato. Viviamo un momento storico fondamentale per lo sviluppo delle rinnovabili che sono lo strumento principale per dare un svolta verde alla nostra economia, è necessario quindi che le Istituzioni tengano conto delle proposte del settore eolico per una diversificazione e semplificazione degli strumenti normativi e per dare seguito agli impegni presi per la tutela dellambiente e per la lotta ai cambiamenti climatici .

            Durante la giornata si è svolta la premiazione dei giornalisti vincitori del “Premio giornalistico ANEV Energia del Vento”, in collaborazione con IEG Expo. Sono stati premiati: Daniela Mazzoli (Rai Scuola); Luca Politi (Radio Enel); Jacopo Giliberto (Il Sole 24 Ore); Giulio Meneghello (qualenergia.it); Sara Del Dot e Federico Turrisi (ohga.it).

L’iniziativa rientra nel progetto ANEV “Il ruolo dell’eolico per il raggiungimento degli obiettivi della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile: ricadute ambientali, sociali ed occupazionalico-finanziato con contributo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare”.