COMUNICATO STAMPA

L’obiettivo è comporre le posizioni di operatori eolici, banche, trader e studi professionali per giungere alle proposte finali da presentare alle Istituzioni

Roma, 8.5.2019  Si è svolta oggi la giornata di confronto sul tema dei PPA (Power Purchase Agreement) del settore eolico tra l’ANEV e i principali soggetti interessati per consultare con gli stakeholder il documento Associativo e rendere operativo il documento di analisi e proposta per lo sviluppo di contratti di lungo periodo.

            L’intento è di fornire ai decisori pubblici uno strumento di dettaglio sulle criticità che oggi sono di ostacolo e le proposte operative per superarle. Finalità del documento è di essere utile ad affiancare il sistema delle aste, oggi necessario a supportare il settore eolico, ad un ulteriore strumento utile al raggiungimento degli obiettivi del PNIEC al 2030.

            La decarbonizzazione infatti è un percorso condiviso e indispensabile nella lotta ai cambiamenti climatici, ma anche un’opportunità economica, occupazionale e industriale che passa dalla definizione di strumenti che portino allamarket parity. L’ANEV si è impegnata convintamente in tale direzione per fornire tutti gli elementi utili ed efficaci per dare impulso ai PPA in modo efficace.

            Hanno partecipato ai lavori gli operatori eolici nazionali aderenti all’ANEV, le banche (Intesa San Paolo, Mediocredito, Naxitis Milan Branch, Ubi Banca, MPS), studi professionali (DLA Piper, E&Y, Fichtner, PwC, Paul Hastings), trader (Axpo, Egotrade, OUR NE, DXT).