Comunicato Stampa

Grande partecipazione agli eventi organizzati dallANEV in occasione di KeyWind

Rimini, 7.11.2018: Si è svolto oggi il consueto appuntamento organizzato dall’ANEV a Rimini, in occasione di Ecomondo-KeyWind, che ha visto riuniti i principali attori del settore eolico, tra operatori e rappresentanti istituzionali.

            Tra i convegni, particolare rilievo ha avuto la sessione tematica organizzata dall’ANEV insieme alla Fondazione per lo sviluppo sostenibile “Il Piano nazionale energia e Clima: Stato dell’arte e confronto con gli stakeholder”, cui ha preso parte il Sottosegretario al MiSE Davide Crippa, che ha commentato “Quello di oggi èstato un confronto progettuale molto interessante e utile che va nella direzione di una collaborazione attiva che abbiamo intrapreso già da tempo con le associazioni di categoria. I lavori per la predisposizione del Piano Energia Clima procedono secondo i programmi. Il Piano che immaginiamo intende superare la SEN sia negli obiettivi che nel modello di programmazione, partendo da una valutazione dello scenario base fino a definire scenari alternativi di policy che proiettino coerentemente al 2050 il sistema energetico e che forniscano elementi tecnici per stabilire le politiche e le misure per il raggiungimento degli obiettivi. Il prodotto finale sarà un piano industriale di rinascita e di sviluppo, basato su rinnovabili ed efficienza energetica, capace di sollecitare investimenti in ricerca e sviluppo di nuove tecnologie per dare vantaggi competitivi al nostro Paese nella fase di transizione energetica. Parallelamente saranno attivate misure di sostegno al settore industriale per accelerare linnovazione e la riduzione di consumi, riducendo in questo modo limpatto ambientale”.

            Nella stessa giornata si sono svolti i convegni ANEV su “Eolico e Regioni: il piano energia e clima ed Eolico e normativa: il nuovo decreto rinnovabili non fv e la nuova frontiera dei PPA (Power Purchase Agreement), nell’ambito dei quali le aziende del settore eolico hanno potuto confrontarsi con rappresentanti istituzionali e stakeholder relativamente ai temi oggi di maggiore interesse del comparto.

            Anche questanno lelevato livello raggiunto dai dibattiti scaturiti dai convegni dellANEV ha dato valore alla manifestazione ed è testimonianza della solidità e maturità del settore eolico ha commentato Simone Togni, Presidente dellANEV Il lavoro che lANEV sta facendo da anni è premiato da questi traguardi e la presenza e lattenzione di importanti personalità istituzionali alle tematiche afferenti al settore eolico lascia ben sperare sul futuro delle rinnovabili e delleolico, da troppo trascurate nonostante gli enormi benefici ad esse connessi, in termini ambientali, economici, strategici ed occupazionali. Il Piano CLIMA-ENERGIA darà modo al nostro Paese di predisporre gli strumenti necessari a compiere la transizione energetica indispensabile a rispondere ai mutamenti climatici in corso. Lauspicio è che si voglia rivedere complessivamente il sistema mettendo al centro le Fonti Rinnovabili con un piano straordinario di riassetto complessivo del sistema..

Durante la giornata si è svolta la premiazione dei giornalisti vincitori del “Premio giornalistico ANEV Energia del Vento”, in collaborazione con IEG Expo. Sono stati premiati: Tiziana Di Simone Di Giuseppe (Radio Rai) per la categoria Radio; Gionata Picchio (Staffetta Quotidiana) per la categoria Stampa; Mario Sanna (Rai news 24) per la categoria TV; Matteo Campofiorito (greenstyle.it) per la categoria Web.