L’eolico consente oggi di produrre 14,6 TWh annuali di energia pulita
Roma, 1.7.2016: L’ANEV lancia il nuovo video istituzionale nel quale illustra lo stato dell’arte del settore eolico italiano e i benefici dell’energia eolica per il nostro Paese.
L’energia eolica, che sfrutta una risorsa costante, inesauribile e sempre disponibile come è il vento e che si avvale oggi di una tecnologia matura e avanzata, consente con i suoi oltre 9.000 MW di potenza installata sul territorio nazionale di produrre energia elettrica pari a 14,6 TWh di energia pulita, che corrispondono a circa il 6% dei consumi totali di energia elettrica e che permettono di risparmiare 21 milioni di barili di petrolio.
             Il grande potenziale che il settore eolico esprimerà nei prossimi anni in Italia, consentirà di ottemperare agli obiettivi adottati in sede europea e internazionale in termini di contenimento del surriscaldamento globale e di riduzione della CO2. Entro il 2030 inoltre il comparto dovrà coprire almeno il 10% dei consumi totali di energia e al2050 questa cifra dovrà essere raddoppiata, creando circa 80.000 posti di lavoro suddivisi in un terzo di lavoratori diretti e due terzi di lavoratori indiretti.
Questi benefici sono distribuiti su tutto il territorio nazionale con particolare riguardo per le Regioni dove si produce di più, che sono anche quelle con una maggiore necessità di nuovi posti di lavoro e di sviluppo economico, ovvero la Puglia, la Sicilia, la Campania, la Calabria e la Sardegna.
L’ANEV è composta da oltre 80 aziende che operano nei vari settori dell’eolico e che permettono grazie alla loro esperienza e professionalità di generare tutti benefici connessi alla produzione eolica: ambientali, economici, occupazionali.
Con il lancio di questo video si auspica che si apra una nuova stagione per il settore delle rinnovabili tutte e dell’eolico in particolare.