ATTIVO IL PORTALE DEL GSE PER LE MANCATE PRODUZIONI EOLICHE

IN APPLICAZIONE DELLE DELIBERE DELL’AUTORITA’ PER L’ENERGIA CHE HANNO INTRODOTTO PER GLI IMPIANTI EOLICI LA POSSIBILTA’ DI RICOSTRUZIONE DELLE MISURE DELLA MANCATA PRODUZIONE, IL GSE HA MESSO ON LINE IL PORTALE NECESSARIO ALLE ATTIVITA’ CONNESSE ALLA GESTIONE TECNICA E AMMINISTRATIVA DEL PROCESSO. L’ANEV PLAUDE ALL’INIZIATIVA, AUSPICANDO UN SEMPRE PIU’ EFFICENTE E CORRETTO MECCANISMO DI GESTIONE DELLE CRITICITA’ CHE NON PENALIZZI GLI OPERATORI CHE NELLE MODULAZIONI IMPOSTE HANNO SUBITO NEGLI SCORSI ANNI GRAVI PERDITE ECONOMICHE SENZA COLPE. I NUOVI MECCANISMI DOVRANNO GARANTIRE UNA PIU’ EFFICACE GESTIONE DELLE MODULAZIONI, UNA RIDUZIONE DEGLI INTERVENTI E UNA PIU’ AGEVOLE GESTIONE FISICA DEI FLUSSI DI ENERGIA DA PARTE DEL GESTORE
AVVIO DEL PORTALE INFORMATICO PER LA MANCATA PRODUZIONE EOLICA (portale MPE) Il giorno lunedì 27 settembre 2010 il GSE, ai sensi dell’articolo 3.4, parte II dell’allegato A alla deliberazione ARG/elt 5/10, metterà in esercizio il portale informatico (portale MPE) di supporto alla procedura per l’ottenimento della remunerazione della mancata produzione eolica per effetto degli ordini di dispacciamento di Terna.
Gli Utenti del Dispacciamento di unità di produzione eolica operanti sul mercato libero o i Produttori titolari di unità di produzione eolica in regime di ritiro dedicato, soggette a ordini di dispacciamento da parte di Terna, potranno accedere al portale MPE utilizzando l’applicazione informatica raggiungibile attraverso il link https://applicazioni.gse.it/ . Si invitano i soggetti interessati a consultare il Manuale utente del portale MPE per l’utilizzo dell’applicazione informatica.
La remunerazione della mancata produzione eolica verrà riconosciuta secondo quanto indicato nel documento Regole tecniche per la mancata produzione, e liquidata secondo quanto indicato nel documento Disposizioni tecniche di funzionamento.
Per le comunicazioni inerenti all’attuazione della procedura, è disponibile la casella di posta delibera_05_10@gse.it