PARTE IL PRIMO CORSO DI ALTA FORMAZIONE ANEV-UIL “ESSERE MANAGER DELLE ENERGIE RINNOVABILI: L’ENERGIA EOLICA” ISTITUITE DUE NUOVE BORSE DI STUDIO DA LUCKY WIND

PARTE IL PRIMO CORSO DI ALTA FORMAZIONE NEL SETTORE EOLICO CHE SI TERRA’ TRA IL 19 E IL 22 DI MAGGIO IN CONCOMITANZA CON LA PRIMA GIORNATA MONDIALE DEL VENTO. IL CORSO, UNICO NEL SUO GENERE PER IL LIVELLO E LA PROFESSIONALITA’ DEI RELATORI, SENZA SPONSORIZZAZIONI MA ESCLUSIVAMENTE CENTRATO SUI CONTENUTI REALI E SULLA FORMAZIONE APPROFONDITE DI TUTTE LE TEMATICHE CONNESSE CON L’ENERGIA EOLICA, VEDE OFFERTE DALLA LUCKY WIND DUE BORSE DI STUDIO IN MEMORIA DEL DOTT. GIUSEPPE PASQUALICCHIO IN AGGIUNTA ALLE DUE OFFERTE DA ANEV E UIL
ANEV e UIL organizzano – nell’ambito della campagna internazionale “Giornata Mondiale del Vento” – il primo corso di formazione “Essere manager delle energie rinnovabili: l’energia eolica” (Roma, 19-22 Maggio 2009).
L’obiettivo è fornire ai partecipanti le informazioni e le competenze necessarie per presidiare – nei territori di propria competenza – la creazione, la gestione e lo sviluppo di un parco eolico.
Il socio fondatore dell’ANEV – Lucky Wind offre due borse di studio in memoria del Dr. Giuseppe Pasqualicchio fondatore dell’azienda, finalizzate a coprire il costo di iscrizione ai partecipanti di Foggia e provincia. A queste si aggiungono le due borse di studio elargite da ANEV e UIL per partecipanti provenienti da tutte le altre regioni italiane. Saranno ritenuti prioritari per l’assegnazione delle borse una specifica motivazione a frequentare il corso e a lavorare nello sviluppo dell’energia eolica; il curriculum vitae; altri lavori svolti nell’ambito dello sviluppo sostenibile e delle energie rinnovabili.
Contenuti del corso saranno: la tecnologia dell’eolico, la gestione e la manutenzione degli aerogeneratori, le modalità attraverso cui enti e privati possono accedere a finanziamenti per lo sviluppo dell’energia eolica, il mercato dei Certificati Verdi, le modalità di negoziazione con le parti, un aggiornamento sulle nuove leggi e sui processi di sviluppo.
Il corso sarà condotto da docenti qualificati e competenti che collaborano con ANEV e sarà arricchito da importanti testimonianze di imprenditori del settore, soci ANEV ed enti coinvolti nello sviluppo di questa sensibilità.
Durante il corso è prevista una giornata di studio e approfondimento tecnico presso un parco eolico, occasione importante per confrontare le idee e i concetti che già si possiedono con un’esperienza reale, conoscere i manager del parco e confrontarsi con loro su diverse problematiche che debbono essere affrontate e, in particolare, sulla gestione e manutenzione del parco.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare i siti www.anev.org e www.uil.it, dove i candidati potranno trovare tutte le informazioni necessarie alla partecipazione al corso.
Le domande di assegnazione delle borse dovranno pervenire entro il 30 aprile 2009 per posta o via e-mail a Gruppo Prospecta SRL, Via Sanfelice,3 – 20137 Milano; info@gruppoprospecta.it – Tel. 02 36595088.