Piano energia e clima

PROPOSTE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO NAZIONALE ENERGIA E CLIMA

(Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio 2016/0375 sulla Governance dell’Unione dell’energia)

Premessa
Le fonti rinnovabili rivestono un ruolo fondamentale all’interno del regolamento sulla governance dell’Unione dell’energia in ciascuno degli ambiti/dimensioni individuati, attraverso i quali dovranno essere espressi i percorsi per raggiungere i target comunitari al 2030 in materia di energia e clima.

Il regolamento prevede l’istituzione di un meccanismo di governance per l’attuazione delle strategie e delle misure per conseguire gli obiettivi dell’Unione dell’energia e per la corretta elaborazione e comunicazione dei piani nazionali corrispondenti. Tali piani conterranno pertanto le indicazioni di dettaglio per il raggiungimento dei target comunitari.

La recente revisione ed il correlato raggiungimento dei target sfidanti sulle fonti rinnovabili previsti dall’UE al 2030, impongono una strategia pragmatica improntata alla chiarezza, trasparenza e semplicità. Tale strategia diventa elemento fondamentale per la costruzione dei futuri piani decennali.

Il Regolamento del parlamento UE ha individuato cinque ambiti/dimensioni, quali in particolare:
– Sicurezza energetica;
– Decarbonizzazione;
– efficienza energetica;
– Mercato dell’energia;
– Ricerca/innovazione e competitività.
***
Con il presente documento ANEV intende quindi fornire, in forma sintetica, alcuni elementi di contributo e proposta, al fine di individuare per ciascuna delle sopracitate dimensioni le relative politiche di intervento e correlate misure, da porre in essere nella predisposizione del ns. Piano nazionale, considerando il ruolo cardine e fondamentale delle fonti rinnovabili, ed in particolare dell’eolico, quale fonte in grado di sostenere in maniera efficiente, sostenibile e trasversale ciascuna delle singole dimensioni individuate dall’Unione Europea.

Scarica il documento