Giornata Mondiale del Vento 2014

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Giornata Mondiale del Vento, evento di portata internazionale dedicato al mondo dell’eolico. Come tutti gli anni ANEV organizza in Italia delle attività per celebrare questa manifestazione, che riceve sin dalla prima edizione l’adesione del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Comune di Roma e dallo scorso anno anche dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.
La Giornata Mondiale del Vento consisterà in un Convengo istituzionale, un Corso di Formazione sull’eolico e il lancio del Premio Giornalistico ANEV.
Il 12 giugno alle ore 14.30 si terrà presso l’Auditorium del GSE il Convegno istituzionale “Eolico come raggiungere gli obiettivi europei al 2030 tra falsi miti e fatti concreti”. Il settore industriale eolico ha raggiunto oggi maturità, sia dal punto di vista tecnologico che dal punto di vista economico, consentendo alla fonte eolica di raggiungere la grid parity e di aspirare alla market parity. In un contesto internazionale sempre più caratterizzato dall’ incertezza degli approvvigionamenti di combustibili fossili e dalla necessità di porre rimedio ai cambiamenti climatici in corso, i pubblici decisori devono prendere atto dell’importanza strategica dell’energia eolica, che ha contribuito a creare sviluppo e occupazione, ad apportare benefici ambientali e a rendere più indipendente il nostro Paese dal punto di vista energetico, specie a fronte di emergenze come quella creatasi recentemente in Ucraina.
Questi i fatti concreti legati all’ eolico, su cui spesso circolano falsi miti e dati non comprovati scientificamente.
Si auspica quindi che il Consiglio europeo, in procinto di prendere una decisione sul target europeo di incremento delle rinnovabili al 2030, introduca un obiettivo ambizioso e vincolante per i singoli Stati membri, per consentire ad un settore promettente come quello eolico di poter fornire ulteriori benefici all’Europa. In Italia il solo eolico crea ogni anno un flusso finanziario di circa 3,5 miliardi di euro fra investimenti diretti e indiretti; conta oggi oltre 34.000 addetti e con un adeguata crescita, si potrebbe giungere a oltre 67.000 addetti nel 2020. Per raggiungere questi obiettivi è indispensabile innalzare il target del 27% di rinnovabili in più al 2030 proposto dalla Commissione Europea e renderlo vincolante per i singoli Stati membri.
Parteciperanno al convegno personaggi chiave per il settore come il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, Chiara Braga, responsabile Ambiente del Pd, Carlo Malacarne, Presidente di Confindustria Energia e Carlo Stagnaro dell’Istituto Bruno Leoni.
In questa occasione verrà lanciata la terza edizione del Premio Giornalistico ANEV, che darà continuità ad un evento che ha portato a conoscenza di Caporedattori e Redattori di Testate illustri il mondo dell’eolico. Al fine di promuovere un’informazione corretta, contrariamente a quanto spesso si legge tra le testate giornalistiche, la giuria scientifica e quella giornalistica valuteranno i lavori che si sono contraddistinti per il loro valore e qualità. Verranno premiate le categorie Carta stampata (quotidiani o periodici), Tv, Radio, Internet, Giornalisti under 30 (senza divisione di categoria), pubblicati tra novembre 2013 e settembre 2014. I giornalisti vincitori verranno premiati a novembre in occasione della Fiera di Settore Key Wind, nell’ambito di Keyenergy – Rimini Fiera.
Il Corso di formazione “Eolico di base” si terrà dal 27 al 30 maggio presso la sede dell’ANEV e rappresenta un appuntamento ormai consolidato della manifestazione, pertanto l’Associazione ha messo a disposizione delle Borse di Studio (ancora disponibili). Il corso, in linea con tutte le attività dell’Associazione, ha lo scopo di fornire ai partecipanti una conoscenza tecnica e scientificamente adeguata dell’eolico e si concluderà con una Visita al Parco Eolico di Piansano (VT).
Convegno Anev GMV 2014_Layout 1