CONVENGO ANEV INAUGURA EOLICA EXPO MEDITERRANEAN 2012

COSTANTINO LATO (GSE) ILLUSTRA PER LA PRIMA VOLTA IN ANTEPRIMA PUBBLICA PER L’ANEV LE PROCEDURE APPLICATIVE DEL GSE AL NUOVO SISTEMA DI INCENTIVAZIONE INTRODOTTO DAL DM 6 LUGLIO 2012
È stato inaugurato questa mattina il Salone Internazionale dell’Energia del Vento “Eolica Expo Mediterranean 2012”, giunto alla sua decima edizione. Come tradizione vuole, il Convegno inaugurale è stato organizzato dall’ANEV alla presenza dei principali esperti del settore ed aziende associate ANEV.
Novità assoluta di questo convegno che, come si evince dal titolo “Il contributo del settore eolico ad una nuova fase di riorganizzazione e rinnovamento nel comparto energetico nazionale”, si è posto lo scopo di mettere in luce le novità introdotte dal recente Decreto Ministeriale sulle Rinnovabili, è stata la presenza dell’Ing. Costantino Lato (Direttore Studi, Statistiche e Servizi Specialistici del GSE).
In anteprima assoluta sono stati illustrate al Convengo ANEV dall’Ing. Lato le nuove modalità operative dei documenti tecnici del Decreto Ministeriale del 6 luglio 2012, quali accesso diretto e registri, aste, richiesta ed erogazione degli incentivi, transizione dal vecchio al nuovo meccanismo di incentivazione e premi.
Questa la reazione a caldo, in seguito all’intervento del GSE, di Simone Togni, Presidente dell’ANEV e coordinatore del Convengo: “Il settore dell’eolico a seguito del recente Decreto sulle Rinnovabili sta subendo, come ANEV aveva previsto, un drastico stop che qualora non venisse corretto potrà portare alla perdita di posti lavoro e di sviluppo, soprattutto in aree già  soggette ad altre crisi, come il Meridione. L’impegno di ridare slancio ad un settore strategico come quello eolico è una necessità dettata oggi dalle esigenze della comunità internazionale. La stessa Commissione Europea ha più volte ammonito rispetto alla grave crisi energetica in corso, indicando le rinnovabili e l’eolico come la principale soluzione”.
Di seguito pdf scaricabile del comunicato stampa COMUNICATO STAMPA 5 9 2012