VENTO PER I PIU' PICCOLI – ANEV E EXPLORA INAUGURANO UN PROGETTO DI FORMAZIONE PER I BAMBINI CON LABORATORI, EVENTI E DIMOSTRAZIONI PER FAR CONOSCERE LA FORZA DEL VENTO

DAL VENTO, L’ENERGIA EOLICA “AMICA DELLA NATURA” EXPLORA IN COLLABORAZIONE CON L’ANEV ORGANIZZA DELLE GIORNATE DI APPROFONDIMENTO E CONOSCENZA DELL’EOLICO PER I PIU’ PICCOLI PRESSO IL MUSEO DEI BAMBINI DI ROMA. PRIMO DI QUESTI APPUNTAMENTI DOMENICA 27 SETTEMBRE 2009 – INTERA GIORNATA AD EXPLORA IL MUSEO DEI BAMBINI DI ROMA VIA FLAMINIA 82
In collaborazione con l’ANEV Associazione Nazionale Energia del Vento, EXPLORA proporrà questa domenica i laboratori sull’energia eolica, una delle principali fonti di energia rinnovabile. Per far conoscere ai più piccoli i segreti di una delle fonti di energia rinnovabile usata già nei tempi più antichi. I laboratori si svolgeranno a tutti i turni di visita: alle h 10,00, alle 12,00, alle 15,00 e alle 17.00 I laboratori: ARIA IN MOVIMENTO Quando il sole scalda l’aria, l’aria sale creando una differenza di pressione. L’aria spostandosi nelle zone di diversa pressione, provoca il vento. INESAURIBILE Il vento è il risultato del sole che riscalda in maniera diversa le varie zone della terra. RINNOVABILE E’ una fonte di energia rinnovabile perchè fino a quando il sole splenderà ci sarà il vento sul nostro pianeta. ENERGIA DAL VENTO Per secoli è stato utilizzato il vento per generare energia meccanica con i mulini a vento, macinando il grano oppure pompando l’acqua o ancora per fare muovere le barche. GLI AEROGENERATORI I generatori eolici sono concepiti proprio come i vecchi mulini a vento: utilizzano la forza del vento e le turbine a pala per muovere un generatore che produce elettricità ANEV – Associazione Nazionale Energia del Vento.
A seguito di un accordo concluso dall’ANEV, si svolgeranno a Roma delle giornate dedicate al Vento presso EXPLORA – Il Museo dei Bambini:
EXPLORA è un museo strutturato come una piccola città a misura di bambino con i suoi spazi, le sue funzioni e i suoi mestieri; una città che mette in contatto i bambini con fatti e realtà quotidiane, dove tutto può essere osservato, toccato, sperimentato.
In questo contesto, grazie alla collaborazione con l’ANEV, si terranno tante attività e giochi per far conoscere ai più piccoli il Vento, le sue caratteristiche e la sua capacità di produrre Energia Pulita e Inesauribile.
Le attività per conoscere il Vento – un’energia amica della Natura – avranno luogo:
Domenica 18.10.09
Domenica 29.11.09
Domenica 21.03.10
Domenica 25.04.10
Venite a scoprire la forza del Vento presso EXPLORA – Il Museo dei Bambini – in Via Flaminia 82 a Roma.
I soci ANEV godranno di facilitazioni per l’accesso al Museo: uno sconto del 10% sui biglietti d’ingresso del bambino e dell’adulto che lo accompagna. L’offerta è valida fino al 31.12.2010.
www.anev.org