PUBBLICATE LE PROCEDURE APPLICATIVE DEL GSE PER ACCEDERE AGLI INCENTIVI L’ANEV accoglie con favore la puntualità e le precisazioni contenute nel documento

Roma, 19.7.2016: Il GSE ha pubblicato le Procedure applicative per accedere ai meccanismi di incentivazione per la produzione di energia elettrica da Fonte Rinnovabile non Fotovoltaica, come previsto dal DM 23 giugno 2016.
L’ANEV accoglie con favore la puntuale pubblicazione da parte del GSE delle Procedure applicative, considerati i tempi ristretti dalla pubblicazione del DM 23 giugno 2016 e anche il limitato margine a disposizione degli operatori per poter partecipazione ai bandi per l’iscrizione ai registri e per l’accesso alle procedure d’asta, che verranno pubblicati entro il 20 agosto.
Il documento contiene i regolamenti per l’iscrizione ai registri, alle procedure d’asta e ai registri per i rifacimenti; le procedure per la richiesta di accesso agli incentivi; le modalità di calcolo e di erogazione degli incentivi, ivi inclusi i criteri di riconoscimento dei premi; i principi dello svolgimento dei controlli e delle verifiche sugli impianti.
L’Associazione rileva inoltre all’interno del testo la presenza di utili precisazioni relativamente a tematiche che avevano comportato dubbi di carattere interpretativo normativo e procedurale, e che erano quindi state sollevate in occasione dei tavoli tecnici ANEV – GSE. Tali precisazioni offrono infatti un quadro di maggiore chiarezza alle aziende del settore eolico che, dopo oltre un anno e mezzo di stallo, potranno finalmente ricominciare la propria attività.
In tale prospettiva, l’ANEV ribadisce la propria disponibilità a proseguire la fattiva collaborazione con il GSE per evidenziare ed analizzare congiuntamente le criticità che le aziende si trovano ad affrontare, al fine di rappresentare al GSE ed alle Istituzioni le esigenze del settore eolico riguardo la necessità di chiarezza dei meccanismi di incentivazione e offrire al contempo eventuali nuovi spunti di analisi.