RINNOVABILI: ANEV, ASSOCIAZIONI SETTORE NON SI SVENDANO A MIGLIORE OFFERENTE
14 settembre 2015
ANEV: EOLICO BLOCCATO IN ATTESA DEL DECRETO ATTUATIVO
22 settembre 2015
mostra tutti

NOTTE DEI RICERCATORI 2015: EOLICO AD EXPLORA

NOTTE DEI RICERCATORI 2015: EOLICO AD EXPLORA

Si terrà ad Explora il prossimo 25 Settembre, la NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI, iniziativa promossa dalla Commissione Europea, quest’anno alla sua 10^ edizione, nata per sensibilizzare i cittadini sul mondo della Ricerca e sul “ruolo chiave” dei Ricercatori. Anche questa edizione vede Explora inserita nel programma del progetto DREAMS, primo classificato in Europa, coordinato e realizzato da Frascati Scienza, finanziato dalla Commissione Europea e dedicato al tema della Sostenibilità.

Explora infatti dedicherà la notte alle energie rinnovabili, in particolare all’energia eolica, solare e idrica, con esperimenti e laboratori dedicati ai bambini dai 3 agli 11 anni.
Ogni laboratorio, suddiviso per fasce di età, verrà condotto da un ricercatore e da un animatore di Explora; inizierà così un viaggio attraverso la scoperta.

I laboratori dedicati al vento saranno:

– “OGGETTI VOLANTI”, il laboratorio del vento, per bambini dai 3 ai 5 anni. Attraverso una “macchina del vento” i bambini sperimenteranno il volo di alcuni oggetti per scoprire le dinamiche che si celano dietro la forza del vento.

– “ENERGIA DEL VENTO”, il laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni. I bambini scopriranno il concetto di energia e sperimenteranno, attraverso ingegnose invenzioni, la forza del vento.

I laboratori saranno tenuti dal Dr. Davide Astiaso Garcia, PhD, Segretario Generale ANEV e docente di Fisica Tecnica Ambientale alla Facoltà di Architettura, Università La Sapienza.

La Notte Dei Ricercatori sarà per Explora propedeutica all’Inaugurazione del nuovo exhibit dedicato all’energia eolica, realizzato grazie ad ANEV, ENERCON GmbH ed ERG Renew , che si terrà presso il Museo nei giorni del 23 Ottobre per le scuole e 24-25 Ottobre per le famiglie.
L’exhibit dedicato all’energia eolica sarà a disposizione dei visitatori fino al 2017.

www.mdbr.it