AL VIA LA IV EDIZIONE DEL PREMIO GIORNALISTICO ANEV "ENERGIA DEL VENTO"

Il premio è rivolto a tutti i giornalisti che realizzano servizi giornalistici di elevato livello sull’energia del vento
Per il quarto anno consecutivo l’ANEV bandisce il premio giornalistico “Energia del Vento”, dedicato al tema dell’energia eolica.
Il premio è dedicato a tutti i giornalisti che si occupano di eolico, sottolineandone il valore economico, industriale e ambientale, su carta stampata, web, radio e tv e senza distinzione di categoria per gli “under 30”. L’obiettivo del premio è quello di stimolare un giornalismo serio e professionale, animato da motivazione, entusiasmo, chiarezza e soprattutto ricerca della verità. È sempre più evidente, infatti, l’importanza di una adeguata formazione e del rispetto della deontologia professionale come elementi imprescindibili per una informazione seria ed efficace.
I premi saranno attribuiti dalla Giuria, costituita da giornalisti professionisti di fama nazionale e da esperti del settore eolico, ai giornalisti che si siano distinti per qualità e professionalità dei loro articoli o servizi apparsi su testate nazionali, internazionali o locali nel periodo compreso tra il 1 novembre 2014 e il 30 settembre 2015.
Nell’ultima edizione sono stati premiati: Claudio Sabelli Fioretti (Io Donna – Corriere della sera) per la categoria Stampa, Federico Rendina (Il Sole 24 Ore) e Elena Veronelli (freelance per ilfattoquotidiano.it) per la categoria Web, Maria Luisa Cocozza (TG5) per la categoria TV, Emanuela Campanile (Radio Vaticana) per la categoria Radio.
La cerimonia di premiazione avverrà, come nelle scorse edizioni, a Rimini in occasione del Convegno ANEV inserito nella manifestazione KeyWind, evento che si terrà a Rimini Fiera nell’ambito di Economdo – Key Energy (3 – 6 novembre 2015).
La domanda di partecipazione con il relativo servizio dovrà essere inviata all’indirizzo e.mail comunicazione@anev.org entro e non oltre il giorno 1 ottobre 2015.
bando2015