Pubblicato oggi il documento programmatico del Coordinamento FREE

Politiche di sviluppo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica gli aspetti essenziali

Domani 16 aprile 2013 primo convegno sull’Energia di FREE

È stato pubblicato oggi il documento programmatico del Coordinamento FREE, di cui ANEV è socio fondatore e membro del Comitato di Gestione, per una strategia energetica sostenibile.
Per contrastare i cambiamenti climatici in atto sono necessarie politiche di sviluppo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica, che dovranno essere assunte come prioritarie dalla Strategia Energetica Nazionale. Questi gli assunti di base del documento, che pone come obiettivo minimo la copertura nel 2013 del 30% dei consumi energetici con produzione da fonti rinnovabili, ma che suggerisce misure tali da coprire il 50% del fabbisogno elettrico, il 50% del fabbisogno termico, il 30% del fabbisogno relativo ai trasporti, con le FER e l’efficienza energetica.
È necessario intervenire con interventi adeguati sulla normativa di settore, che ad oggi si è mostrata inadeguata; vanno tradotte in atti concreti le indicazioni contenute nella SEN con l’ausilio di un Tavolo Permanente di confronto con agli stakeholder nazionali; gli obiettivi al 2030 vanno realizzati superando i sistemi di incentivazione attuali e sostituendoli con adeguati strumenti finanziari, fiscali e normativi e con adeguate politiche industriali. In particolare per il settore delle rinnovabili è necessario esentare i produttori dagli oneri della Robin Tax e dagli alti tassi di interesse, con la creazione di un fondo di garanzia ad hoc per i finanziamenti della attività produttive.
Fondamentali la semplificazione delle procedure e delle norme in vigore, sia per gli impianti nuovi che per i rifacimenti di quelli esistenti e la velocizzazione dei tempi di allacciamento alla rete degli impianti; a livello normativo è opportuna l’abrogazione del registro per i piccoli impianti e delle aste per i grandi.
Per le aziende del settore eolico, i punti previsti nel documento programmatico FREE sono fondamentali. L’attuale contesto normativo, introdotto con il DM 6 luglio 2012, non consente alle aziende del settore di proseguire la propria attività e di contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici. Tecnologie a basso impatto ambientale e a zero emissioni, come l’eolico, sono ostacolate da barriere amministrative che ne discriminano lo sviluppo. È necessario un intervento istituzionale.
Queste tematiche verranno trattate domani 16 aprile 2013 al convengo organizzato dal Coordinamento FREE “Rinnovabili 3.0: un viaggio verso la competitività”, che si terrà presso la sede della Facoltà di Architettura dell’ Università Sapienza di Roma, sede “Valle Giulia”.
Per i dettagli si rimanda al link che segue:
http://www.free-energia.it/j/attachments/article/23/convegnoGP_16aprile2013.pdf