POSITION PAPER FREE: LE RISPOSTE DELLA POLITICA

I politici di tutti gli schieramenti manifestano per la prima volta la loro piena adesione ai principi della “Green economy” sostenuti e rappresentati dal Coordinamento FREE
Il neo costituito Coordinamento FREE, che vede riunite le principali Associazioni ed Enti del settore delle Fonti Rinnovabili e dell’Efficienza Energetica, ha sottoposto un position paper agli schieramenti politici in corsa per le prossime elezioni.
Scopo dell’iniziativa era sensibilizzare e testare il livello di interesse dei politici sui temi della “Green economy” con l’auspicio che venissero presi impegni certi e definiti da inserire nei programmi politici e da realizzare una volta in carica. Tra le proposte principali contenute nel documento troviamo: la revisione della Strategia Energetica Nazionale (SEN), la creazione di un Tavolo Permanente di Confronto tra Istituzioni e stakeholder, l’introduzione di una Carbon tax, l’abrogazione dei meccanismi delle aste e dei registri, il sostegno delle istanze condivise anche a livello comunitario.
Un primo risultato è stato largamente raggiunto, con l’adesione delle principali forze politiche in campo che hanno risposto ai quesiti, prendendo coscienza dell’esistenza di determinate problematiche che coinvolgono il mondo delle Rinnovabili e dell’Efficienza Energetica.
Inoltre la condivisione delle posizioni portate avanti da FREE ha previsto un formale impegno, del tutto nuovo rispetto al passato, nei confronti di talune realtà industriali e delle posizioni espresse dal Coordinamento FREE.
Tutte le risposte pervenute al seguente link http://www.free-energia.it/j/notizie-e-comunicati
Si segnala il Convegno “Rinnovabili 3.0 – Un viaggio verso la competitività” organizzato dal Coordinamento FREE che si terrà il prossimo 16 aprile a Roma presso la Facoltà di Architettura “sede di Valle Giulia” dell’Università di Roma Sapienza, di sui si allega locandina.
convegno GP_16 aprile 2013_FIN (2)