MINIEOLICO: CONVEGNO ANEV A ECOMONDO – KEY ENERGY

“Minieolico: applicazioni domestiche” è il titolo del convegno che si terrà giovedì 10 novembre, alle ore 10, in occasione della 5° Fiera Internazionale per l’Energia e la Mobilità Sostenibili di Rimini. Questo momento di analisi, organizzato dall’ANEV – Associazione Nazionale Energia del Vento, approfondirà tutti gli aspetti legati allo sviluppo della tecnologia minieolica in Italia e nel Mondo, le applicazioni domestiche, le innovazioni e tutte le novità relative alle procedure normative e di autorizzazione.
In Italia il ricorso a macchine eoliche di piccola taglia è stato avviato nel 2000, trovando una diffusione crescente nel corso degli anni. ANEV stima un potenziale per il minieolico nazionale di circa 1,5 – 2 Twh/anno (circa 1.000 MW di potenza installata), raggiungibile tramite una semplificazione dei processi autorizzativi, la definizione di alcuni accorgimenti al sistema di incentivazione e uno sviluppo tecnologico che ne consenta la diffusione nei contesti urbani.
Presiederà la sessione Angelo Todaro (membro di Giunta Esecutiva e Consiglio Direttivo ANEV) e interverranno: Gianfranco Tolace (Euroservice) “Misurare il vento per la stima della resa energetica di un sito”; Luigi Imperato e Andrea Bartolazzi (Studio Rinnovabili) “Strumenti di analisi, potenzialità e criticità di sviluppo del mini eolico in Italia”; Lorenzo Partesotti (ARIA) “Innovazioni tecnologiche minieoliche”; Marco Milani (Adeventum) “Il mercato del minieolico e le sue prospettive di crescita nel mondo e in Italia”; Mike Bergey (DWEA) “U.S. small and distributed wind market”; Luciano Pirazzi (Segretario scientifico ANEV) “Installazione di impianti minieolici, sviluppo dei singoli processi e analisi delle criticità”; Francesco Matteucci (Tozzi) “Incentivi e procedura autorizzativa in ambito nazionale e regionale”.