GIORNATA MONDIALE DEL VENTO 2010 – ANEV RICEVE IL PATROCINIO DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO E DEL MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE

LA GRANDE MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DALL’ANEV A VILLA BORGHESE PRESSO IL PARCO DEI DAINI PER LA SECONDA GIORNATA MONDIALE DEL VENTO, HA RICEVUTO IL PATROCINIO DEI MINISTERI DELLO SVILUPPO ECONOMICO E DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE. L’EVENTO VEDRÀ CONVEGNI, MANIFESTAZIONI, ATTIVITÀ LUDICHE E FORMATIVE, INIZIATIVE CULTURALI, LABORATORI, ESPOSIZIONI ARTISTICHE E IL PARCO TECNOLOGICO SULL’EOLICO LIBERAMENTE VISITABILE CON NAVICELLE, ANEMOMETRI, UN AEROGENERATORE IN SCALA E MOLTE ALTRE SORPRESE !! UNA INIZIATIVA PER DIFFONDERE UNA CORRETTA INFORMAZIONE SULL’ENERGIA E L’AMBIENTE BASATA SU DATI SCIENTIFICI VERIFICABILI CON MANO, GRAZIE ALL’ANEV CHE È IMPEGNATA CON I SUOI ASSOCIATI ALLA DIFFUSIONE DI QUESTE IMPORTANTI TEMATICHE E CONTRO LA DISINFORMAZIONE. LA PARTECIPAZIONE COME SEMPRE E’ LIBERA E APERTA A CHIUNQUE ABBIA INTERESSE A SCOPRIRE L’INFINITA POTENZA DEL VENTO !!!
L’ANEV organizza l’evento annuale dell’eolico a Villa Borghese nel mese di Maggio e Giugno per festeggiare la Giornata Mondiale del Vento 2010.
L’iniziativa di respiro globale, vedrà realizzato uno spazio convegnistico espositivo – Pala Energia ANEV – con installazione di un parco tecnologico sull’eolico, con modelli, navicelle, parti meccaniche e tecnologiche visitabili liberamente, si potrà entrare dentro la cabine di una turbina eolica e verificare come funziona un anemometro, visitare la parte espositiva, seguire le proiezioni didattiche o i molteplici eventi formativi e convegnistici.
Anche quest’anno lo spazio che il comune di Roma ha voluto concedere all’evento più prestigioso del settore dell’eolico, il Parco dei Daini, all’interno della splendida Villa Borghese in un connubio di tecnologia, arte e rispetto dell’ambiente.
Tale suggestiva iniziativa che ha già goduto dell’adesione del Presidente della Repubblica, e dei Patrocini del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’Ambiente e della Tutele del Territorio e del Mare, e del Comune di Roma, vedrà importanti momenti di confronto istituzionale in concomitanza con la presentazione del Piano di Azione del Governo Italiano a Bruxelles per il raggiungimento dell’obiettivo della Direttiva al 2020.
Inoltre saranno realizzati per i bambini laboratori nei fine settimana, esibizioni degli sport legati al vento, eventi formativi e moltissime altre iniziative culturali, artistiche e ludiche oltre ad una rilevante esposizione dei principali operatori del settore nella prestigiosa e suggestiva cornice del Parco dei Daini, il programma completo sarà dettagliatamente elencato sui siti https://www.anev.org/ e http://www.globalwindday.org/.
Si segnala che l’ANEV organizza tali iniziative a supporto della diffusione di una corretta cultura eolica e per la riuscita al meglio dell’iniziativa ha coinvolto i principali operatori ed esperti per spiegare questa tecnologia, e che tutte le attività previste sono libere per quanto riguarda la partecipazione, gratuite e inoltre saranno sempre disponibili tecnici ed esperti per soddisfare le domande più comuni sul funzionamento di questa tecnologia pulita per la produzione di energia.