EOLICO E RETE: TERNA ALLA PRESENZA DELLE MASSIME AUTORITA' DI GOVERNO, INAUGURA L'ELETTRODOTTO CON LA SARDEGNA

L’INAUGURAZIONE DEL CAVO DI INTERCONNESSIONE TRA IL CONTINENTE E LA SARDEGNA E’ UN IMPORTANTE EVENTO CHE PERMETTERA’ DI MIGLIORARE LA RETE DI TRASMISSIONE NAZIONALE, RENDERE PIU’ EFFICIENTE IL SISTEMA E RIDURRE I COSTI DELL’ENERGIA ELETTRICA. INOLTRE L’INTERCONNESSIONE ELIMINERA’ LE CRITICITA’ DI DISPACCIAMENTO DELL’ENERGIA ELETTRICA DA FONTE EOLICA SULL’ISOLA, GARANTENDO UNA PRODUZIONE PIU’ PULITA. L’ANEV PLAUDE ALLA NUOVA STAGIONE DI INTERVENTI INFRASTRUTTURALI CHE IL GOVERNO E TERNA STANNO AVVIANDO PER RISOLVERE IL NODO RETI CHE AFFLIGGE IL SETTORE ELETTRICO ITALIANO PER TROPPI ANNI RIMASTO FERMO E CHE OGGI DEVE NECESSARIAMENTE VEDERE UN ULTERIORE IMPULSO PER VENIRE INCONTRO AGLI OBIETTIVI NAZIONALI E INTERNAZIONALI IN TEMA DI RINNOVABILI
TERNA inaugura il primo cavo dell’elettrodotto Sa.Pe.I. che collega la Penisola alla Sardegna. Tale importante opera infrastrutturale consentirà di sbottigliare le congestioni di rete dell’area insulare sarda, grazie ad una interconnessione funzionale all’esportazione e all’importazione di energia elettrica su base commerciale, aumentando l’offerta e la concorrenzialità delle forniture a beneficio dell’intero sistema elettrico nazionale. In questo contesto anche il settore eolico potrà beneficiare delle positive ripercussioni che la rete avrà e che consentiranno una minor criticità di operatività della rete locale.
L’opera è di quelle imponenti, basti pensare che percorre oltre 400 Km (tra Lazio e Sardegna), arriva a profondità marine di oltre 1.600 mt e rappresenta la seconda più lunga del pianeta.
TERNA stime in un risparmio di circa 70 milioni di €/anno il beneficio dell’opera per il sistema Paese, senza contare i benefici ambientali connessi che aumentano ulteriormente la valenza dell’opera citata.
L’ANEV con grande entusiasmo si associa a TERNA nel dare conto dell’importante evento e auspica un ulteriore slancio volto all’innovazione e alla modernizzazione del nostro Paese anche per il tramite di opere innovative e avveniristiche che dimostriamo di poter realizzare come sistema come quest’opera dimostra.