BORSE DI STUDIO ANEV UIL PER IL CORSO “ESSERE MANAGER DELLE ENERGIE RINNOVABILI: L'ENERGIA EOLICA" CHE SI TERRA' A ROMA DAL 19 AL 22 MAGGIO

IN OCCASIONE DELLA PRIMA GIORNATA MONDIALE DEL VENTO CHE SI TERRA’ A GIUGNO, L’ANEV IN QUALITA’ DI ORGANIZZATORE PER L’ITALIA DI INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE E DIVULGAZIONE DI QUESTE TEMATICHE, HA DECISO INSIEME A UIL DI ASSEGNARE DUE BORSE DI STUDIO PER LA PARTECIPAZIONE GRATUITA AL CORSO IN OGGETTO. TALE INIZIATIVA E’ VOLTA A PREMIARE I SOGGETTI PIU’ MERITEVOLI CON UN INCORAGGIAMENTO VOLTO A COPRIRE IL COSTO DELL’ISCRIZIONE E A DARE COSI’ UN SEGNALE POSITIVO AI SOGGETTI CHE INTENDONO SPECIALIZZARSI O RIQUALIFICARSI IN UN SETTORE NUOVO COME QUELLO DELL’ENERGIA DA FONTE RINNOVABILE EOLICA
ALL’INTERNO TUTTE LE INFORMAZIONI SU COME POTER ACCEDERE ALLE BORSE
In occasione della Giornata Mondiale del Vento, ANEV, l’Associazione Nazione Energia del Vento, in collaborazione con UIL, assegna 2 borse di studio per la partecipazione al primo corso di formazione “Essere manager delle energie rinnovabili: l’energia eolica”, che ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le informazioni e le competenze necessarie per presidiare, nei territori di propria competenza la creazione, la gestione e lo sviluppo di un parco eolico. Il corso si terrà a Roma, dal 19 al 22 Maggio 2009.
Contenuti del corso saranno: la tecnologia dell’eolico, le modalità attraverso cui enti e privati possono accedere a finanziamenti per lo sviluppo dell’energia eolica, come si sta sviluppando il mercato dei Certificati Verdi, le modalità di negoziazione con le parti, un aggiornamento sulle nuove leggi e sui processi di sviluppo.
Il corso sarà condotto da docenti qualificati e competenti che collaborano con ANEV e sarà arricchito da importanti testimonianze di imprenditori del settore, soci Anev ed enti coinvolti nello sviluppo di questa sensibilità.
Durante il corso è prevista la visita di una giornata presso un parco eolico, occasione importante per confrontare le idee e i concetti che già si possiedono con un’esperienza reale, conoscere i manager del parco e confrontarsi con loro su diverse problematiche che debbono essere affrontate.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito www.anev.org, dove i candidati potranno trovare tutte le informazioni necessarie alla partecipazione al concorso.
Saranno ritenuti prioritari per l’assegnazione delle borse:
•          una specifica motivazione a frequentare il corso e a lavorare nello sviluppo dell’energia eolica;
•          il curriculum vitae;
•          altri lavori svolti nell’ambito dello sviluppo sostenibile e delle energie rinnovabili.
Le domande di assegnazione delle borse dovranno pervenire entro il 30 aprile 2009 per posta o via e-mail a Gruppo Prospecta SRL, Via Sanfelice, 3 – 20137 Milano; info@gruppoprospecta.it