TRASPARENZA NEL MERCATO DEI CV – TUTTE LE TRANSAZIONI ANCHE BILATERALI DEVONO ESSERE REGISTRATE SULLA PIATTAFORMA DEL GME

IN APPLICAZIONE DI QUANTO STABILITO ALL’ARTICOLO 12 COMMA 3, DEL DM 18/12/2008, DAL 3 GENNAIO 2009 (DATA DI ENTRATA IN VIGORE DELLO STESSO), LE TRANSAZIONI BILATERALI DI CV EFFETTUATE SUL LIBERO MERCATO DEVONO ESSERE ESCLUSIVAMENTE E OBBLIGATORIAMENTE REGISTRATE PRESSO LA SEDE DI CONTRATTAZIONE ORGANIZZATA DAL GESTORE DEL MERCATO ELETTRICO – GME
In considerazione di quanto stabilito dal D.M. 18.12.2008 – Rinnovabili – per effettuare le transazioni bilaterali di CV è necessario dal 3.1.2009 utilizzare la Piattaforma Bilaterale esistente sul sito del GME. Tale accortezza risponde alla necessità di registrazione di quantità e controvalore di ogni transazione effettuata al fine di analizzare le dinamiche di mercato, di avere la possibilità di calcolo del prezzo effettivo e di dare maggiore liquidità al mercato dei CV.
L’ANEV che da tempo aveva sollecitato azioni volte a rendere maggiormente liquido il mercato dei CV e auspicato una maggiore trasparenza nelle transazioni, accoglie con favore tale novità, auspicando contestualmente una ulteriore riduzione dei costi di transazione per l’effettuazione delle transazioni al fine di facilitare gli scambi.
Per operare con tali nuovi strumenti sarà necessario preventivamente registrarsi alla Piattaforma di Registrazione delle Transazioni Bilaterali dei Certificati Verdi del GME sul sito www.mercatoelettrico.org.