CONVEGNO TAVOLA ROTONDA – UIL ANEV SUL TEMA: EOLICO E OCCUPAZIONE IL POTENZIALE SICILIANO

PRIMO CONVEGNO TAVOLA ROTONDA ORGANIZZATO DA UIL E ANEV A PALERMO PER ANALIZZARE I RISVOLTI OCCUPAZIONALI DELL’EOLICO IN SICILIA. I DATI RELATIVI AL POTENZIALE DEL SETTORE E GLI ASPETTI INDUSTRIALI OLTRE CHE L’APPORTO AL SETTORE ELETTRICO SONO ASPETTI CHE INDICANO IN QUESTO COMPARTO UNA OCCASIONE SIGNIFICATIVA DI CRESCITA PER LA REGIONE SICILIANA
ALL’INTERNO IL PROGRAMMA COMPLETO
Convegno – Tavola rotonda organizzato da UIL e ANEV presso l’Università degli Studi di Palermo – Sala del Rettorato, sul tema: “Eolico e occupazione: il potenziale siciliano”.
Il settore eolico nazionale ha finalmente visto nel 2008 un risultato importante in termini di nuova potenza installata pari ad oltre il 35% con 1.010,40 MW e di produzione elettrica corrispondente per più di 6 TWh con un incremento occupazionale  nazionale per il comparto eolico di 18.579 addetti come risultante dallo Studio congiunto UIL-ANEV sull’occupazione, presentato dal Segretario Generale UIL Luigi Angeletti e dal Presidente ANEV Oreste Vigorito il 28 novembre a Marcellinara (CZ).
La recente pubblicazione del D.M. 28.12.2008 – Decreto Rinnovabili – chiesta a gran voce esattamente un mese prima proprio da UIL e ANEV in una lettera inviata ai Ministri competenti, ha finalmente risolto parte dei vincoli che limitavano la possibilità di sviluppo dell’eolico in linea con gli impegni comunitari assunti dal nostro Paese.
Oggi l’Italia ha raggiunto una sufficiente stabilità del quadro normativo e regolatorio, tuttavia per consentire una crescita adeguata e stabile mancano ancora due provvedimenti attuativi della Direttiva Comunitaria in materia di rinnovabili che UIL e ANEV auspicano possano vedere la luce in tempo breve così da sostenere la necessaria e opportuna crescita del settore. Tali provvedimenti sono inerenti la semplificazione e armonizzazione dell’iter autorizzativo e la ripartizione dell’obiettivo nazionale tra le Regioni, a tal fine UIL e ANEV, anche ai sensi del Protocollo d’Intesa del gennaio 2008, si impegnano a favorire un maggiore coinvolgimento tra Governo centrale e autonomie locali finalizzato alla definizione di tale necessaria ripartizione.
Segue il programma completo del Convegno – Tavola Rotonda di Venerdì 16.1.2009 Ore 9.30 – 13.30:
EOLICO E OCCUPAZIONE: IL POTENZIALE SICILIANO
Università degli Studi di Palermo – Sala del Rettorato – Piazza Marina (Pa) – Palazzo Chiaramonte Steri
• • •
Saluto del Magnifico Rettore Dell’Università di Palermo Roberto La Galla
Modera: Maria Giovanna Maglie
Ass. alla Cultura e alle Politiche per la Valorizzazione del Territorio della Provincia di TP – Giornalista
Presentano i dati sul potenziale eolico della Regione Siciliana:
Simone Togni – Segretario Generale ANEV – Giovanni Sardo – Segretario Regionale UIL
• • •
TAVOLA ROTONDA:
Pippo Gianni – Regione Siciliana, Assessore Industria
Oreste Vigorito – Presidente ANEV
Paolo Carcassi – Segretario Confederale UIL
• • •
Graziano Cecchini – Artista Futurista “Assessore al nulla” di Salemi, creatore delle pale eoliche artistiche
Concluderà i lavori il Presidente della Regione Siciliana
Pres. Raffaele Lombardo